Benessere ed età evolutiva perchè oggi questo tema è importante?
Bambini e ragazzi sono sempre più esposti a ritmi di vita e situazioni che non favoriscono il loro benessere.
Ma cosa intendiamo quando usiamo la parola “Benessere”?
L’organizzazione della sanità definisce il benessere come “Uno stato di equilibrio momentaneo e dinamico dal punto di vista biologico, psichico e sociale”
Quindi, come possiamo bene comprendere, stare bene non corrisponde ad assenza di malattia, ma è un concetto più complesso che coinvolge la persona nei suoi aspetti fisici, mentale e sociali.
Benessere ed età evolutiva secondo l’OMS
Quale è dunque, l’obiettivo del benessere ed età evolutiva oltre a quelli citati dalla definizione dell’OMS?
In particolare a mio modo di vedere oltre al benessere fisico, mentale e sociale in questo caso diviene preminente un’ulteriore obiettivo trasversale lo sviluppo del proprio potenziale nei limiti delle circostanze in cui ci troviamo.
Prendiamo quindi in esame questi aspetti per definire dove benessere ed età evolutiva rivestono la loro importanza:
- BENESSERE FISICO
- BENESSERE MENTALE
- BENESSERE SOCIALE
“Vuoi migliorare il tuo benessere fisico, mentale e sociale? Segui il modello Bio-Psico-Sociale per raggiungere il massimo livello di salute possibile. Inizia oggi a prenderti cura di te stesso!”
Benessere ed età evolutiva: il benessere sociale
Ci sono due aspetti importanti che fanno parte del benessere sociale
L’accesso alle risorse
questo aspetto è legato a dove nasciamo e a che possibilità ci vengono date durante la crescita, è un aspetto molto importante ma esula dal nostro controllo a volte.
Socialità
Favorire la socialità soprattutto negli ultimi anni è divento sempre più difficile, per via di fattori esterni che nessuno di noi avrebbe voluto vivere (Covid) sia per un fenomeno sociale di individualizzazione sempre più presente.
Alla luce di questi fenomeni ostacolanti però la letteratura è piena di studi che affermano come la socializzazione sia una capacità importantissima da apprendere in età evolutiva per poter meglio gestire conflitti e sviluppare quote capacità relazionali in un mondo sempre più globale e che impone sempre di più di lavorare in Team.
La promozione del benessere sociale deve passare attraverso situazioni in cui i bimbi e gli adolescenti si possano sperimentare anche conflitti ma che abbiano anche la possibilità di risolverli da soli mettendo in gioco le loro capacità sociali e di poterle affinare.
La neuropsicologia del benessere si propone come strumento di prevenzione e promozione della salute in una fascia di età, come quella dell’infanzia e adolescenza, in cui si pongono le basi per tutta una vita. I bambini imparano molte cose a partire dalla nascita, non dimentichiamo che possono imparare a trovare risorse e strumenti per stare bene e affrontare al meglio le sfide della crescita.