Le sette aree di intervento
La capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione.
Secondo il modello Bio-Psico-Sociale il concetto di salute si definisce attraverso la presenza di benessere fisico, mentale e sociale non per forza in assenza di malattia.
Il mondo della ricerca in ambito medico e psicologico ha mostrato un crescente interesse verso la promozione del benessere durante le fasi di invecchiamento.
Perchè oggi questi tema è importante? Bambini e ragazzi sono sempre più esposti a ritmi di vita e situazioni che non favoriscono il loro benessere.
Possiamo dividere il benessere in questo ambito in due aspetti, il benessere in rapporto ai deficit individuali e il benessere in rapporto all’ambiente.
Occuparsi del benessere “scolastico” per migliorare sia la qualità delle competenze degli insegnanti, sia il benessere psicofisico e relazionale dei singoli studenti.
L’attività fisica produce incredibili benefici sulla salute, sia fisica che mentale, permettendo un miglioramento della qualità della vita.