“Ogni uomo vorrebbe vivere a lungo ma nessuno desidera invecchiare” Jonathan Swift.
Benessere e terza età vivere serenamente è possibile?
L’invecchiamento è definito come long life process ed è caratterizzato da una serie di cambiamenti che si manifestano sul piano fisico, psicologico e sociale.
Il mondo della ricerca in ambito medico e psicologico ha mostrato un crescente interesse verso tutti quegli aspetti che possono determinare la promozione del benessere durante le fasi di invecchiamento.
Nel 2002 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’invecchiamento attivo come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.
“Vuoi migliorare il tuo benessere fisico, mentale e sociale? Segui il modello Bio-Psico-Sociale per raggiungere il massimo livello di salute possibile. Inizia oggi a prenderti cura di te stesso!”
Benessere e terza età e prospettiva Bio-Psico-Sociale
Attraverso la prospettiva Bio-Psico-Sociale il focus si sposta dalla concezione di salute come assenza di malattia ad una visione più strutturata di benessere, inteso come equilibrio tra la dimensione fisica, sociale ed emotiva, come una forma di adattamento ai cambiamenti che determinano l’inesorabile trascorrere del tempo.
Promuovere il benessere nella persona anziana significa definire interventi che abbiano come obiettivi: il miglioramento della qualità della vita, facilitare il coping, sostenere le risorse disponibili, massimizzare il funzionamento psicologico, relazionale e sociale, permettere l’inclusione e rispettare la dignità dell’individuo.
Vivere bene nonostante i cambiamenti è possibile.